Odontoiatria

infantile

Odontoiatria infantile

La prevenzione e l’educazione alla salute del cavo orale inizia infatti fin dalle prime fasi di vita del neonato. I nostri medici odontoiatri sono esperti nel trattamento dei bambini: con attenzione e pazienza anche i piccoli superano le paure e sviluppano un rapporto positivo con la cura della bocca. Da oltre 30 anni curiamo il sorriso del tuo bambino.

La cura della bocca del bambino comincia in gravidanza. Abbiamo introdotto nel nostro reparto odontoiatrico un programma di informazione, educazione e prevenzione che spiega alle future neomamme come prendersi cura della salute del cavo orale del proprio figlio.

Sterile alla nascita, il cavo orale del bambino viene colonizzato dai germi della bocca della mamma durante i primi giorni di vita. Iniziare a prendersene cura fin da subito, è fondamentale per la salute della bocca. I nostri medici specializzati in odontoiatria infantile effettuano corsi per le neomamme sui metodi più efficaci per detergere e curare il cavo orale dei neonati e prevenire diverse malattie (tra cui, la più conosciuta, è il mughetto).

I denti da latte si comportano esattamente come i denti permanenti, per questo è importante dedicarvi le stesse attenzioni riservate alla cura dei denti dell’adulto. Una buona prevenzione garantisce un’ottima salute del cavo orale del bambino, ma i controlli regolari sono fondamentali per evitare l’insorgere di problematiche più gravi.

I problemi di posizionamento dentale possono essere risolti ad ogni età, ma è importante iniziare a prendersene cura sin dalle prime fasi di sviluppo dell’apparato dentale del bambino. Fare questo consente infatti di intercettare precocemente le patologie, delineare una prima diagnosi programmando interventi per un corretto sviluppo dell’apparato dentale. Da noi la prima visita ortodontica e postulare è approfondita grazie all’ausilio di strumenti specifici come lo scogliosometro.