La storia
Il Dottor Angelo Ziletti, medico chirurgo odontoiatra a Pralboino da più di trent’anni, si è reso conto che per dare una risposta medica completa a tutte le specialità del nostro territorio mancava un presidio che rispondesse ai bisogni medici primari. Da qui ha creato a Pralboino i Poliambulatori San Flaviano.
Solitamente siamo abituati a concepire la sanità in direzione “campagna-città”, si pensa cioè che per avere una risposta specialistica sia necessario spostarsi in una grande città. In questo caso invece ha voluto creare un’eccellenza sanitaria in campagna con i migliori specialisti dei grandi ospedali.
Ha sottoposto l’idea a medici di grande esperienza e questi hanno condiviso con lui il progetto. Insieme hanno cominciato questa avventura integrando ogni anno nuove specialità e accogliendo nuovi professionisti, fino ad arrivare al risultato attuale sempre in evoluzione.
Ha creato quindi un’eccellenza medica che potesse offrire tutte le risposte specialistiche ai cittadini di Pralboino e di tutti i paesi limitrofi.
Allo stesso tempo voleva che il centro diventasse un punto di riferimento per le attività culturali e ricreative. Per questo abbiamo organizzato eventi come l’Autunno Culturale, una serie di incontri dove ogni specialista approfondiva un tema di conoscenza comune per interessare ogni fascia d’età; tra cui un Concorso di Disegno, e varie edizioni di “Camminata in salute” a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi.
Abbiamo creato uno spettacolo teatrale che rappresentiamo nelle scuole attraverso il quale insegniamo l’importanza dell’alimentazione e della cura e igiene orale sin da piccoli perché il nostro obiettivo è la PREVENZIONE, possiamo dire che dopo vari anni stiamo realizzando i nostri obiettivi.
Ad oggi possiamo dire che siamo diventati un punto di riferimento medico di prima necessità.